Tiro d’aviazione sull'Axalp

Dopo un’interruzione di diversi anni, durata sin dal 2012, il tiro d’aviazione sull’Axalp-Ebenfluh si è nuovamente svolto mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2017.

L’edizione di quest’anno del tiro d’aviazione sull’Axalp-Ebenfluh a un’altitudine di 2250 metri sopra il livello del mare si è svolta come previsto l’11 e il 12 ottobre 2017, con un bellissimo tempo autunnale e grande gioia per numerosi spettatori entusiasti. Per una volta, viste le previsioni meteorologiche favorevoli per entrambe le giornate, gli organizzatori sono stati facilitati nella decisione relativa allo svolgimento della manifestazione. Benché la meteo in montagna possa cambiare rapidamente, quest’anno tale eventualità non ha destato praticamente alcuna preoccupazione.

Con la consueta professionalità le Forze aeree svizzere hanno dato prova al pubblico delle loro capacità e delle procedure d’impiego applicate in ambiente alpino. Con i loro cannoni di bordo, gli F/A-18 Hornet e gli F-5 Tiger hanno colpito obiettivi a partire da differenti assi d’avvicinamento con la precisione attesa. L’aereo d’addestramento per i piloti di jet, ovvero il Pilatus PC-21, ha dimostrato la sua ottima maneggevolezza volando a una velocità assai elevata per aerei a turboelica (al massimo 685 km/h / 370 nodi).

Dodici parà della compagnia di esploratori paracadutisti 17 si sono lanciati da una quota di 1500 metri da due PC-6 Turbo-Porter. Accompagnati dalla musica idonea, hanno sorvolato la zona degli spettatori Tschingel in direzione Axalp-Dorf mostrando le bandiere della Svizzera, dei Cantoni e delle Forze aeree.

Gli elicotteri EC635, Super Puma e Cougar hanno dimostrato le proprie possibilità negli impieghi di salvataggio e di spegnimento. A conclusione della stagione di esibizioni di quest’anno, gli spettatori hanno potuto seguire il programma d’esibizione della squadriglia di volo acrobatico Patrouille Suisse.

Previous Gallery